@ Il D!alma, La Spezia
16 novembre
Nikita
Francesca Sarteanesi
16nov20:3016 novembre
Nikita
Francesca Sarteanesi
Dettagli Evento
@ Il D!alma, La Spezia
Dettagli Evento
16 novembre 2024 ore 20.30
Nikita
Due donne, Nikita e Nadia, una parla molto, racconta di sé, degli amori, del Luna Park; l’altra sta in silenzio, lavora, assorbendo il mondo dell’altra. Uno spaccato, ironico e grottesco, di una vita al profumo di Tesori d’Oriente.
Per compleanni e matrimoni, Nikita porta sempre un regalo impacchettato alla perfezione in una carta a fiori blu. Il regalo è quasi sempre lo stesso: un centrotavola di porcellana rotto in più parti. “Oh, mi si dev’essere rotto nel tragitto. Mi dispiace”, dice. La frase è confezionata meglio del regalo. Ho visto questa scena più volte. Immagino Nikita mentre rompe il regalo con il batticarne, comprato apposta. Si lava a pezzi per risparmiare tempo e acqua, camuffando l’odore con i Tesori d’Oriente. Ama l’Oriente, anche se è arrivata solo fino a Lignano Sabbiadoro. Critica l’America, forse per una vaga idea comunista, ma non condivide nemmeno il vino della casa.
con Francesca Sarteanesi e Alessia Spinelli
drammaturgia e ideazione Francesca Sarteanesi e Tommaso Cheli
regia Francesca Sarteanesi
costumi Rebecca Ihle
scenografia Rebecca Ihle e Lorenzo Cianchi
disegno luci Marco Santambrogio
tecnica Carolina Agostini
sonorizzazioni Francesco Baldi
produzione SCARTI Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione/Teatro Metastasio di Prato
con il sostegno di Teatri di Pistoia Centro di Produzione Teatrale
si ringraziano Nikita, il Luna Park di Pistoia e Francesca Saturnino
foto di scena Gabriele Acerboni
durata: 60 minuti
Francesca Sarteanesi, nata a Prato nel 1980, si laurea in Discipline dello Spettacolo all’Università di Bologna dopo il diploma artistico. Nel 2006 fonda la compagnia Gli Omini, con cui lavora fino al 2018, producendo spettacoli presentati in Festival e teatri italiani. Parallelamente all’attività di attrice e autrice, espone in gallerie e spazi culturali. Nel 2018 lancia la linea Almeno Nevicasse – che è anche una performance -, maglioni ricamati a mano, con scritte che isolano espressioni del linguaggio popolare mettendo in risalto tutta la forza espressiva della parola. Nel 2019 debutta con Bella Bestia e nel 2020 con Sergio. Nel 2021 viene candidata ai premi Ubu come miglior attrice.
Orario
16 novembre 2024 20:30
Location
Il D!alma - cantiere creativo urbano
Via Claudio Monteverdi, 117, 19122