1 febbraio
La violenza nell’arte
incontro/lezione
01feb18:301 febbraio
La violenza nell’arte
incontro/lezione
Dettagli Evento
con Francesca Cattoi (Fondazione Prada)
Dettagli Evento
incontro/lezione
1 FEBBRAIO 2025 ore 18.30
Foyer del Dialma
La violenza nell’arte: Michelangelo Merisi da Caravaggio e Lucio Fontana vs Artemisia Gentileschi e Niki de Saint Phalle.
Francesca Cattoi, collection register di Fondazione Prada, propone un’analisi del tema della violenza nell’arte, esplorando come gli eventi drammatici della storia abbiano ispirato opere trasformative. Il gesto, talvolta brusco e violento, nell’arte diventa positivo, un monito o una catarsi. In dialogo con lo spettacolo Cenci della Piccola Compagnia della Magnolia, ispirato alla decapitazione di Beatrice Cenci nella Roma del Seicento, verranno esaminate opere di Caravaggio e Gentileschi, testimoni dell’evento, e capolavori contemporanei: i buchi e i tagli di Lucio Fontana e i dipinti con carabina di Niki de Saint Phalle.
a seguire, ore 20.30
CENCI. Rinascimento contemporaneo
di Piccola Compagnia della Magnolia
Francesca Cattoi (La Spezia, 1968) svolge attività di ricerca nel campo dell’arte contemporanea e della creazione di progetti espositivi. Laureata al Dams di Bologna, prosegue la sua formazione presso l’Università della California Santa Barbara, l’Università degli Studi di Firenze e si diploma alla Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte dell’Università degli Studi di Genova. In qualità di assistente di Germano Celant, ha svolto la ricerca e il coordinamento per numerose mostre in istituzioni nazionali e internazionali. Dal 2012, svolge la sua occupazione principale come Collection Registrar presso Fondazione Prada a Milano.
Orario
1 Febbraio 2025 18:30
Location
Il D!alma - cantiere creativo urbano
Via Claudio Monteverdi, 117, 19122