4 novembre
Bestiario CONtemporaneo
Roberto Abbiati, Alessandro Ratti
04nov18:004 novembre
Bestiario CONtemporaneo
Roberto Abbiati, Alessandro Ratti
Dettagli Evento
e con gli studenti del laboratorio di
Dettagli Evento
ANTEPRIMA TEA TIME
mostra
4 NOVEMBRE 2023 ore 18.30
Il D!alma/Sala Lodi
Bestiario CONtemporaneo
ovvero che lascia il tempo che trova
Bestiario CONtemporaneo è un laboratorio sullo studio e la rappresentazione degli animali ispirato al lavoro sui bestiari medievali dell’illustratore e attore Roberto Abbiati e sul volume di Caspar Henderson Il libro degli esseri a malapena immaginabili da lui illustrato. La traccia visiva e didattica elaborata da Alessandro Ratti, per gli studenti delle scuole superiori che partecipano al laboratorio di scenografia No Recess, stimola la creatività e la fantasia su un mondo, quello animale, che in questi primi anni venti del XXI secolo è oggetto di una nuova interpretazione. Al termine del laboratorio verrà allestita una mostra visitabile in Sala Lodi al D!alma.
Alessandro Ratti è laureato in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso il dipartimento di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Carrara. Collabora con GodArt, realizzando laboratori di didattica museale dal 2007 al 2010 e partecipa alla sesta edizione di Offi cine dell’Umbria con l’installazione Agnus Dei, costruendo un archivio di oggetti della cittadinanza. Realizza l’intervento Oggetti di uso sociale alla XIII Biennale Internazionale di Scultura di Carrara. Prende parte nel 2008 al collettivo Impossibile Sites e realizza con esso diversi progetti, tra i quali, Out of the Box a Piana degli Albanesi, Palermo; progetto premiato da Connecting Cultures, Lost in translation, 2011. È tra i fondatori nel 2012 del Collettivo Parisse, piattaforma multidisciplinare condivisa, nata a sostegno dell’Archivio della Memoria di Anselmo Crovara. Attualmente lavora come scenografo teatrale per SCARTI Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione, è docente di laboratori artistici nelle scuole e negli istituti penitenziari.
Roberto Abbiati, attore, musicista, suonatore di cornamusa e illustratore, nasce a Seregno il 25 Settembre 1958. Fonda con Bano Ferrari e Carlo Pastori il teatro d’Artifi cio. Negli anni ha collaborato con Peter Ustinov, Bolek Polivka, Alessandro Calabrese, Luca Salata, Leonardo Captano, Carlo Mazzacurati, Matteo Codignola, Sergio Rubini, Marco Paolini, Claudio Morganti. Abbiati è sostanzialmente un cuoco che suona la cornamusa.
Orario
4 novembre 2023 18:00
Location
Il D!alma - cantiere creativo urbano
Via Claudio Monteverdi, 117, 19122